Gruppo Nobile

Chi siamo

Giovane e dinamica, la Nobile Oil Group Spa, azienda certificata ISO9001 – ISO14001, opera su tutto il territorio nazionale nel settore petrolifero e ambientale.

Grazie all’esperienza acquisita in quaranta anni di attività e agli investimenti in innovazione tecnologica è in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela più qualificata, mantenendo al centro della propria attività la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.

Da sempre attenta alla soddisfazione del cliente, Nobile Oil Group orienta il proprio business in modo sostenibile, etico e trasparente, mantenendo elevati livelli di qualità e garantendo un’offerta – intesa come puntualità nei servizi, fidelizzazione del cliente ed equilibrio dei costi – che si caratterizza per essere tra le più competitive sul mercato energetico nazionale.

La Storia

Tutto ha inizio nel 1985 quando Giuseppe Nobile fonda la Empedoclina petroli snc con cui avvia l’attività di gestione di un impianto distribuzione carburanti a marchio Q8, sito nella frazione Villaseta di Agrigento. Cinque anni dopo il cambio di ragione sociale in Nobile petroli snc e, sull’onda degli ottimi risultati conseguiti, la decisione della Kupit di affidare la gestione di un secondo impianto carburanti sempre nel territorio della Città di Agrigento. Sono anni di forti investimenti per la Nobile, che l’anno successivo rileva un deposito agricolo e avvia l’attività di trasporto carburanti.

Nel 1998 il deposito viene potenziato ed abilitato alla commercializzazione di gasolio autotrazione e riscaldamento. E’ del 2000 la trasformazione in società a responsabilità limitata e la realizzazione della prima stazione di servizio di proprietà, con colori Eni, in località Villaggio Mosè (Ag)

Nel 2003 l’ENI affida la gestione dell’area di servizio sita in Agrigento via Imera alla Nobile che nel contempo si espande nel settore non oil.

Nel 2008 la partnership con Eni si rafforza con quest’ultima che concede alla Nobile la gestione del deposito carburanti di Porto Empedocle (Ag) e cede l’area di servizio di Palma di Montechiaro. Un anno dopo l’azienda si espande nel settore dei bunkeraggi e della rivendita di GPL per uso domestico

Nel 2010 viene realizzata la stazione di servizio di Favara via Capitano Callea, convenzionata ENI e il 2011  vede i natali la Nobile Oil Group Spa che ingloba tutte le attività e nello stesso anno ottiene le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

Nel 2014   Vengono acquisite la Protec Srl, azienda operante nel settore ambientale, e l’impianto carburanti di Gela  Via Butera e l’anno successivo la Nobile Oil Group diventa concessionaria in esclusiva per la vendita di lubrificanti ENI ed inizia ad operare nel settore aviation.

Il 2016 è l’anno dell’acquisizione di  21 impianti dal gruppo SP Energia Siciliana e 2 da A.C.I. Ragusa che estendono la rete e il marchio Nobile su tutto il territorio della Regione Sicilia.

Nel 2017 ENI affida  alla Nobile Oil l’esclusiva del lancio, in Sicilia e Calabria, della nuova linea di lubrificanti «Agip NOVECENTO» per auto d’epoca.